Ecohitech
Dallo storico premio Ecohitech Award (nato nel 1998) nasce il percorso Ecohitech, con una serie di eventi volti a valorizzare progetti, soluzioni e tecnologie innovative di aziende ed enti pubblici che hanno ottenuto risultati concreti in diversi ambiti della smart city:
- · sostenibilità ambientale / green transition
- · transizione energetica
- . digital transition / digitalizzazione
- · miglioramento dei servizi ai cittadini.
Ecohitech Award: la storia
Nato nel 1998, l’Ecohitech Award è il più importante riconoscimento assegnato alle Pubbliche Amministrazioni per i risultati di risparmio energetico ottenuti attraverso l’adozione di tecnologie innovative.
L’Ecohitech Award nel 2020 confluisce in Key Energy – FieraRimini, la manifestazione di riferimento sulle tecnologie per l’efficienza energetica, con un progetto specifico su città e mobilità sostenibile.
Giunto alla sua 24^ edizione, il premio ha ottenuto nel tempo il patrocinio dei Ministeri Ambiente, Sviluppo Economico e delle istituzioni territoriali di competenza, oltre a quello di diversi Enti e Associazioni ambientaliste.
Alcune delle eccellenze premiate negli ultimi anni
Iot al servizio della smart city
Il Comune di Torino si è aggiudicato il primo premio in occasione dell’Ecohitech Award 2021 per l’approccio innovativo, le continue sperimentazioni nell’utilizzo di nuove tecnologie e l’apertura a progetti condivisi volti a risolvere problematiche urbane attraverso l’adozione di IoT e Intelligenza Artificiale.
Cuore dell’innovazione digitale del capoluogo piemontese è Torino City Lab, una piattaforma che abilita l’innovazione e che contiene laboratori AI e IoT, dai quali sono nate le sperimentazioni per la trasformazione di edifici in smart building, più efficienti e più vivibili.
Città partecipative e sicure
Nel 2018 il Comune di Modena è stato premiato come esempio virtuoso d’innovazione digitale, con una “mappa di luoghi innovativi” che aumentano l’efficienza e l’intelligenza partecipata del territorio. Il risultato è l’innalzamento della qualità di vita, a partire dai cittadini, nella fruizione quotidiana degli spazi urbani.
Si declina invece nell’ambito della sicurezza il progetto del Comune di Trento premiato nel 2022 per l’introduzione di un sistema di videosorveglianza intelligente in grado, grazie all’intelligenza artificiale, di prevedere criminalità ed elementi di pericolo.
Tutti i Comuni premiati
Città Di Venaria Reale, Aicurzio, Bassano Del Grappa, Benetutti, Bergamo, Bertiolo, Bologna, Bolzano, Bra, Brescia, Capannori, Casalmoro, Catania, Cervia, Cesano Boscone, Corsico, Cremona, Feltre, Ferrara, Fiorano Modenese, Forni Di Sopra, Genova, Gruaro, Grumolo Delle Abbadesse, Jesolo, Livorno, Marcallo Con Casone, Milano, Montechiarugolo, Montevarchi, Modena, Monza, Pavia, Pietra Marazzi, Pioltello, Pordenone, Provaglio d’Iseo, Reggio Emilia, Roma, Rovereto, Rozzano, Saletto, Saluzzo, Solza, Sulbiate, Torino, Trento, Valdagno, Vicenza, Villa San Pietro, Fiorano Modenese, Vimercate, Modena, Provincia Di Cremona, Venezia, Verona.